Comune di Castel Condino
MALGA BAITE
Altitudine: 1471 m
Proprietà: Comune di Pieve di Bono-Prezzo
Gestore: Daniel Bugna
Animali presenti: mucche e asini
Periodo alpeggio: giugno – settembre
Vendita diretta in malga: burro e formaggi
Fondo stradale: asfalto
Collocata in una conca naturale, malga Baite è una meta molto frequentata, anche per il clima familiare che si respira, una volta che si giunge sul posto. Infatti, oltre che dall’operatore del progetto, sarai accolto dalla famiglia gestrice, i cui punti di forza sono notoriamente la cordialità e l’ospitalità, oltre che i gustosi prodotti caseari di qualità realizzati. In loco, troverai inoltre una varietà di amichevoli animali, quali mucche e asini.
Superando di pochi metri la struttura, potrai ammirare l’affascinante paesaggio della vallata, ai piedi della montagna e, proseguendo comodamente il sentiero per una quindicina di minuti, scoprirai le antiche trincee, costruite ed utilizzate durante la Prima Guerra Mondiale.
Si raggiunge partendo da Prezzo oppure da Cimego, passando per Castel Condino, seguendo sempre i cartelli fino alla località “Boniprati”. Una volta superati i rifugi della piana, si raggiunge un bivio: di lì si prosegue a sinistra, percorrendo la strada fino al parcheggio, dove troverai anche alcuni tavoli da pic-nic. In cinque minuti a piedi su strada sterrata si arriva poi alla malga.
Giovedì 15 agosto – Albe in malga
L’ANTICA ARTE DELLA CASEIFICAZIONE
OGNI MERCOLEDI e SABATO
RISPETTIVAMENTE ALLE ORE 9:30 e 10:30
Assisterai da vicino all’attività di caseificazione e a tutte le varie fasi della lavorazione del latte, finalizzate alla produzione di formaggio di malga, ricotta e burro. Oltre alla dimostrazione, avrai la possibilità di visitare la stalla, in cui avviene la mungitura delle mucche, e i locali dove si producono e si conservano i formaggi. E se vorrai tornare a casa con qualcosa di speciale e genuino, il malgaro sarà a tua disposizione per farti assaggiare i prodotti caseari preparati in loco, che naturalmente potrai acquistare.