Comune di Castel Condino
MALGA ROMANTERRA
Altitudine: 1715 m
Proprietà: Comune di Borgo Chiese
Gestione: Daniela Maccarinelli
Casaro: Daniela Maccarinelli
Animali presenti: mucche, galline, capre, pecore, cavalli e maiali
Periodo di alpeggio: giugno – settembre
Vendita diretta in malga: burro e formaggi
Fondo stradale: asfalto e sterrato
A Malga Romanterra vengono venduti i prodotti derivati dalla lavorazione del latte, realizzati con passione dalla casara Daniela. La struttura, oltre ai locali adibiti alla residenza dei malgari ed al vano dedicato alla vendita, ospita un bivacco sempre aperto, a disposizione per la sosta di visitatori ed escursionisti.
La malga si raggiunge partendo da Condino, prendendo la strada per Brione. Una volta che si arriva nel borgo montano, si imbocca la strada per Val Aperta, e si giunge ad un bivio, si svolta a sinistra e si prosegue fino alla località “Coldom”. Al bivio si segue la strada sulla destra per Malga Serolo. Da Malga Serolo la strada continua sterrata, per un tratto in salita e di seguito in discesa, fino a Malga Romanterra.
Sabato 17 agosto – Tramonto in malga
L’ANTICA ARTE DELLA CASEIFICAZIONE
OGNI MARTEDI e SABATO
ALLE ORE 9:30
Assisterai da vicino all’attività di caseificazione e a tutte le varie fasi della lavorazione del latte, finalizzate alla produzione di formaggio di malga, ricotta e burro. Oltre alla dimostrazione, avrai la possibilità di visitare la stalla, in cui avviene la mungitura delle mucche, e i locali dove si producono e si conservano i formaggi. E se vorrai tornare a casa con qualcosa di speciale e genuino, il malgaro sarà a tua disposizione per farti assaggiare i prodotti caseari preparati in loco, che naturalmente potrai acquistare.