MALGA VACIL

Altitudine: 1800 m
Proprietà: Comune di Storo
Gestore: Roberto Bergamini
Animali presenti: mucche, cani, pecore e agnelli
Periodo alpeggio: giugno – settembre
Fondo stradale: asfalto

MALGA

La malga Vacil di Storo, collocata in un contesto naturalistico unico, gode di una vista spettacolare grazie alla sua altitudine e si caratterizza per la presenza di numerosi animali. Punto di ristoro per tutti, grazie al bivacco aperto durante tutto l’anno, la malga è anche uno dei punti d’accesso al famoso “Giro dell’Orizzonte”, il più lungo percorso d’Europa, che si sviluppa in quota, per bici e MTB e che collega il Passo Bruffione al Passo di Val Marza, ad un’altitudine di 2000 metri. Questo supertrail completamente percorribile, offre non solo il massimo divertimento, ma anche un panorama straordinario: il massiccio dell’Adamello a nord, Tremalzo e Monte Baldo a est, le solitarie montagne del Passo Croce Domini a ovest e il Lago d’Idro a sud.

INDICAZIONI VIABILISTICHE

Da Storo si imbocca la strada in prossimità di Agri 90 (azienda produttrice della farina gialla di Storo) fino a Faserno. Una volta superata questa località montana, si prosegue sulla strada interamente asfaltata, seguendo i cartelli in direzione Vacil.

Attività che puoi fare in questa Malga

L’ANTICA ARTE DELLA CASEIFICAZIONE

OGNI SABATO
ALLE ORE 15:00

Assisterai da vicino all’attività di caseificazione e a tutte le varie fasi della lavorazione del latte, finalizzate alla produzione di formaggio di malga, ricotta e burro. Oltre alla dimostrazione, avrai la possibilità di visitare la stalla, in cui avviene la mungitura delle mucche, e i locali dove si producono e si conservano i formaggi.

Ecco dove si trova Malga Vacil

Località Vacil
38089 Storo (TN)

Scopri le altre Malghe