Comune di Castel Condino
MALGA D’ARNÒ
Altitudine: 1588 m
Proprietà: Comune di Breguzzo
Gestore: Azienda agricola Falda
Casaro: Giovanni Framba
Animali presenti: mucche, galline, maiali e vitelli
Periodo alpeggio: giugno – settembre
Vendita diretta in malga: burro e formaggi
Fondo stradale: asfalto
Situata nella splendida Val di Breguzzo, Malga D’Arnò offre un suggestivo panorama del gruppo delle cime dell’Adamello, che spiccano di fronte alla struttura. Dal presidio, sono svariate le possibilità escursionistiche: in 3 ore è possibile raggiungere il Passo del Frate, che prende il suo nome da una torre di pietra, che da lontano ricorda la figura di un frate.
Un’opportunità da non perdere per chi cerca un percorso più quieto è la visita alla favolosa cascata della Cravatta, raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla struttura.
Per raggiungere la malga, si risale la Valle di Breguzzo passando per il Breg Adventure Park; una volta superato il parco, al bivio si mantiene la sinistra, seguendo la strada asfaltata. Ad un certo punto comincerà un tratto di strada a fondo ciottolato e percorrendolo per circa 300 m, si giunge al parcheggio della malga; da lì si prosegue a piedi fino alla struttura.
Domenica 4 agosto – Albe in malga
L’ANTICA ARTE DELLA CASEIFICAZIONE
OGNI MARTEDI
ALLE ORE 9:30
Assisterai da vicino all’attività di caseificazione e a tutte le varie fasi della lavorazione del latte, finalizzate alla produzione di formaggio di malga, ricotta e burro. Oltre alla dimostrazione, avrai la possibilità di visitare la stalla, in cui avviene la mungitura delle mucche, e i locali dove si producono e si conservano i formaggi. E se vorrai tornare a casa con qualcosa di speciale e genuino, il malgaro sarà a tua disposizione per farti assaggiare i prodotti caseari preparati in loco, che naturalmente potrai acquistare.